Il matrimonio cristiano non è semplicemente una cerimonia che si fa in chiesa, coi fiori, l’abito, le foto…. ma è un sacramento che avviene nella Chiesa dando inizio ad una nuova comunità familiare.
Il sacramento del matrimonio è, pertanto, un grande atto di fede e di amore: testimonia il coraggio di credere alla bellezza dell’atto creatore di Dio e di vivere quell’amore che spinge ad andare sempre oltre, oltre sé stessi e anche oltre la stessa famiglia. La vocazione cristiana ad amare senza riserve e senza misura è quanto, con la grazia di Cristo, sta alla base anche del libero consenso che costituisce il matrimonio.
La Chiesa stessa è pienamente coinvolta nella storia di ogni matrimonio cristiano: si edifica nelle sue riuscite e patisce nei suoi fallimenti. Per questo motivo, alle coppie di fidanzati viene proposto un cammino di preparazione da novembre ad aprile, il sabato alle ore 20.
Il percorso di formazione in vista del matrimonio è necessario per entrambi fidanzati: il matrimonio, infatti, è un evento così importante e bello che richiede una approfondita preparazione.
Per approfondire: clicca qui