Festeggiamenti 2024 in onore di S.Vitaliano

Ormai è tutto pronto!
Con le ultime due ordinanze comunali di ieri pomeriggio e di stamattina i preparativi per la festa patronale sono finiti. Un lavoro enorme, ore sottratte anche alle cose più care specialmente in questi ultimi due mesi, pur di ridare l’occasione al nostro paese di ritrovarsi come comunità, credente e non, intorno alla radice del nostro amato paese, San Vitaliano. Un grande grazie sin da adesso al gruppo affari economici della Parrocchia (encomiabili), al comitato festa (indispensabili), ai tecnici del comune (necessari), alle forze dell’ordine (sempre disponibili ad accompagnarci), al Sindaco e ai suoi amministratori, con la collaborazione finale alla responsabilità morale e civile della festa. E poi infine un grande grazie a tutti voi fratelli miei, semplici cittadini, commercianti, imprenditori, per la generosità che non state facendo mancare. Si poteva fare, certo, di più e forse meglio, ma vi assicuro che tutto quanto è stato fatto con il massimo sforzo possibile. Spero che tutto possa essere di vostro gradimento! Poi, ovviamente, Lunedì prossimo tireremo le somme trattenendo per il futuro le cose buone e tralasciando quelle meno buone.
Stasera, allora, alle 19 inizia con la Messa il triduo di preparazione alla festa. Da domani gli eventi pensati per tutte le fasce di età, con lo sport, l’animazione di strada, la musica, le risate, il cibo e con un’attenzione particolare alla tradizione, nell’anno del centocinquantesimo della costruzione del campanile dell’Immacolata.
Ho un sogno, e mi auguro che questo sogno possa essere anche il vostro, ed è per questo che mi sono sempre battuto insieme alla mia Parrocchia, che ho l’onore e l’onere di guidare da ormai otto anni, per la festa patronale e per tutti i momenti di animazione del territorio. Vorrei che San Vitaliano, non diventi un dormitorio, ma un paese che, oltre ogni etichetta, politica, sociale, associativa, cerca di riappropriarsi dei propri luoghi e della propria storia ed identità. Perché San Vitaliano possa diventare una grande famiglia di famiglie contenta della città dove vive.
Buona festa a tutti e vi aspetto tutti, vostro
don Francesco.